Così parla il Signore degli eserciti: «Non ascoltate le parole dei profeti che vi profetizzano; essi vi nutrono di cose vane, vi espongono le visioni del proprio cuore, e non ciò che proviene dalla bocca del Signore.
EZECHIELE 3:7,8,9
7 ma la casa d’Israele non ti vorrà ascoltare, perché non vogliono ascoltare me; infatti tutta la casa d’Israele ha la fronte dura e il cuore ostinato.Certo, se io ti mandassi a loro, essi ti darebbero ascolto; ma la casa d’Israele non ti vorrà ascoltare, perché non vogliono ascoltare me; infatti tutta la casa d’Israele ha la fronte dura e il cuore ostinato. 8 Ecco io rendo dura la tua faccia, perché tu possa opporla alla faccia loro, e rendo dura la tua fronte, perché tu possa opporla alla fronte loro; 9 io rendo la tua fronte come un diamante, più dura della selce. Non li temere, non ti sgomentare davanti a loro, perché sono una casa ribelle».
Matteo:5:19
Significato del passaggio GEREMIA:1:10
Vedi, io ti costituisco oggi sulle nazioni e sopra i regni, per svellere, per demolire, per abbattere, per distruggere, per edificare e per piantare.
EZECHIELE 34:17-24
Quanto a voi, o pecore mie», così dice il Signore, l'Eterno, «ecco, io giudicherò tra pecora e pecora, tra montoni e capri. 18 Vi pare piccola cosa il pascolare nel buon pascolo e poi pestare con i piedi ciò che rimane del vostro pascolo, o bere acque limpide e poi intorbidire con i piedi quel che resta? 19 Così le mie pecore devono mangiare ciò che i vostri piedi hanno calpestato e devono bere ciò che i vostri piedi hanno intorbidito». 20 Perciò così dice loro il Signore, l'Eterno: «Ecco, io stesso giudicherò fra la pecora grassa e la pecora magra. 21 Poiché voi avete spinto con il fianco e con la spalla e avete dato cornate a tutte le pecore deboli fino a disperderle in giro, 22 io salverò le mie pecore e non diventeranno più una preda, e giudicherò fra pecora e pecora. 23 Stabilirò su di esse un solo pastore che le pascolerà, il mio servo Davide. Egli le pascolerà e sarà il loro pastore. 24 E io, l'Eterno, sarò il loro DIO e il mio servo Davide sarà principe in mezzo a loro. Io, l'Eterno, ho parlato.
GEREMIA 4:1-3
1«Israele, se tu torni», dice il Signore, «se tu torni da me, se togli dalla mia presenza le tue abominazioni, se non vai più vagando qua e là,
2 se giuri per il Signore che vive, con verità, con rettitudine e con giustizia, allora le nazioni saranno benedette in lui e in lui si glorieranno».
3 Poiché così parla il Signore alla gente di Giuda e di Gerusalemme: «Dissodatevi un campo nuovo e non seminate tra le spine! I MINISTERI NELLE CHIESE EVANGELICHE
I ministeri nelle chiese evangeliche (Pastori, Dottori, Anziani e Diaconi, e altri ancora secondo i doni dello Spirito) non costituiscono un "clero" con prerogative esclusive, né una "gerarchia" e, se lo vogliono, possono contrarre matrimonio. Il Capo della Chiesa è Gesù Cristo che non ha vicari terreni.
Chi dunque avrà violato uno di questi minimi comandamenti ed avrà così insegnato agli uomini, sarà chiamato minimo nel regno de’ cieli; ma chi li avrà messi in pratica ed insegnati, esso sarà chiamato grande nel regno dei cieli.
➥La bestemmia contro lo Spirito Santo, detta anche peccato imperdonabile, è un rifiuto persistente e ostinato della verità e della grazia di Dio, che consiste nel negare la potenza del suo Spirito, anche quando è palese. Non è una parolaccia o un singolo atto, ma una condizione di cuore che si oppone a Dio, rifiutando il perdono e la conversione, e per questo non può essere perdonata perché il peccatore stesso chiude la porta alla misericordia divina. Continua a leggere:
Dio conferisce forza al profeta: La frase indica che Dio stesso darà a Ezechiele la fermezza necessaria per affrontare un popolo ostinato e ribelle.
Durezza come il diamante: La metafora del diamante e della selce simboleggia una resistenza incrollabile e una determinazione incrollabile, proprio come la durezza dei minerali.
Non temere: La frase è accompagnata da un'esortazione a non avere paura né a spaventarsi di fronte alle persone, poiché sono una "casa ribelle".
Contesto nel libro di Ezechiele
Dio incarica Ezechiele di parlare alla casa ribelle d'Israele, che non lo ascolterà.
La missione di Ezechiele è di portare la parola di Dio a un popolo che lo ha rifiutato, anche se questo comporta affrontare le loro resistenze e il loro rifiuto.
In sintesi, "io ti rendo la fronte dura come il diamante" significa che Dio darà a Ezechiele la forza e la resilienza necessarie per svolgere il suo difficile compito profetico, rendendolo più coraggioso di fronte alla resistenza del suo popolo.





Nessun commento:
Posta un commento